木版画 MOKUHANGA LAB Workshop individuale

Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili è lieta di proporre un ciclo di workshop individuali su prenotazione con il fine di ritornare alle attività di incontro e apprendimento nel rispetto di tutte le regole di sicurezza. Il secondo appuntamento proposto è Mokuhanga, xilografia giapponese dal 20 giugno 2020

刺し子Sashiko Lab | Workshop Individuale

Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili è felice di proporre un ciclo di workshop individuali su prenotazione con il fine di ritornare alle attività di incontro e apprendimento nel rispetto di tutte le regole di sicurezza. Il primo appuntamento proposto è Sashiko, ricamo giapponese, il 13 Giugno 2020

Decalogo Sicurezza per Workshop, Corsi e Visite in Galleria

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I workshop e i laboratori saranno erogati in modalità individuale fino a nuove disposizioni. Per tutelarvi durante la permanenza in Galleria per workshop, corsi e visite,  abbiamo riorganizzato i nostri spazi e adottato tutte le misure di prevenzione necessarie.
calligrafia tradizionale giapponese

書道Shodō tradizionale

La scrittura arriva in Giappone dalla Cina tra V e VI sec. d.C. Inizialmente mantiene  le carattersitiche proprie della lingua originaria. Si verificano poi diversi tentativi di adattamento dei due sistemi linguistici tra cui il manyo-gana 万葉仮名 e l' hentai-gana 変体仮名 semplificando la grafica degli ideogrammi cinesi di partenza. Queste differenti fasi porteranno nei secoli alla nascita degli alfabeti fonetici moderni hiragana e katakana.
washi art

紙漉きKami Suki lab

Il workshop è finalizzato a sperimentare la tecnica di realizzazione della carta giapponese washi 和紙​. La fabbricazione della carta giapponese ha una storia millenaria. Le fibre impiegate per la sua produzione artigianale derivano da tre tipi di piante: kōzo 楮, mitsumata 三 椏, gampi 雁皮, ognuna con caratteristiche differenti.
crisantemi

日本画 Nihon-ga

Realizzazione di un dettaglio pittorico tratto da un paravento d'epoca: fiori di crisantemo, trifoglio e uccellino realizzati con tecnica tradizionale giapponese. Potendo ammirare alcuni paraventi d'epoca della collezione presso lo spazio della Galleria, sarà possibile osservarne uno dal vero, studiando direttamente la tecnica di realizzazione; occasione rara e fortuita per imparare la base della pittura tradizionale giapponese.
sumie

水墨画 Suiboku-ga

La pittura a inchiostro di china, suiboku-ga, è una pratica artistica meditativa, spiritualmente radicata nel Buddhismo Zen. La china, tra i medium  utilizzati, dà vita a un mondo monocromo le cui tonalità e trasparenze permettono tuttavia di catturare lo spirito del soggetto pittorico. Nel corso del workshop, gli alunni verranno introdotti alla preparazione delle varie tonalità di china, nelle sue differenti concentrazioni, e impareranno a utilizzarle per la rappresentazione di  paesaggi.
monica bispo

Terra cruda lab

Durante questo workshop affronteremo le tecniche per costruire un vaso del diametro di 20 cm in terra cruda partendo dall'argilla e dalla natura. Ogni partecipante realizzerà un manufatto dalla forma minimale e senza bisogno di cottura. Approfondiremo inoltre il metodo di Fukuoka e l'agricoltura naturale con paglia.
eva reguzzoni

Impressioni d’argilla

Durante l’attività di laboratorio, le persone coinvolte saranno stimolate a realizzare vari passaggi e metodi tecnici per ottenere una serie di piccole immagini da impressionare sul supporto ceramico. Il lavoro da svolgere consiste nel realizzare con fili una composizione su un lembo di argilla e in seguito, tramite l’uso dell’ingobbio steso su carta, trasferire l’immagine su nuove formelle in argilla.
leila magrini

ぼろBoro Lab

Nel Giappone preindustriale la disponibilità di tessuto era limitata e la vita degli indumenti doveva essere prolungata di un lasso di tempo tale da assicurare il passaggio tra generazioni. L'abbigliamento era di conseguenza una risorsa vitale da preservare con cura; in una società agricola basata sull'autosussistenza del nucleo famigliare anche lo scarto aveva un valore come ricorda l'etica sottesa al termine mottainai (letteralmente rammarico per lo spreco).
sashiko

刺し子Sashiko Lab

Il sashiko è una suggestiva tecnica di ricamo a mano che ha avuto origine nell'antico Giappone. In giapponese, il suo nome significa "piccolo pugnale" . Esso è riconducibile al semplice punto filza che viene usato per comporre motivi geometrici su tutta la superficie interessata. Il sashiko è solitamente descritto come una tipologia di ricamo semplice da eseguire, ma tale definizione non riesce a catturarne la vera complessità.
書道 Shodō contemporaneo

書道 Shodō contemporaneo

La calligrafia contemporanea si allontana dalle regole di quella tradizionale offrendo un'interpretazione più personale, libera e astratta della pittura a inchiostro. Ogni gesto della mano riflette un momento transitorio e la disposizione interiore dell'artista. Il concetto giapponese di utsuroi 移ろい fa infatti riferimento al processo di cambiamento e passaggio che è il destino ultimo di tutte le cose.
Kasakoso Washi

かさこそ 和紙 Kasakoso Washi

Insieme a Kanaco Takahashi, artista e designer, realizzeremo una lunch bag in due formati dal design minimal. In carta riutilizzabile, impareremo la metodologia giapponese per rinforzare fibre, fissare i disegni a mano e la tintura attraverso l'uso del Konjac, amido vegetale naturale che, mescolato con acqua e applicato preventivamente, conferisce forza, impermeabilità e memoria alla carta.
kurumi botan

くるみボタンKurumi Botan

Questo laboratorio artigianale ha come finalità l'ideazione e realizzazione di bottoni foderati di diversa dimensione da utilizzare per creare con noi orecchini, spille, bottoni e per decorare borse o magliette. I partecipanti potranno misurarsi con i principali patterns giapponesi realizzandoli su tessuto con timbri e pennelli.
federica de luca

Pigmenti Naturali

Obiettivo del workshop è la sperimentazione su carta di pigmenti naturali di immediata reperibilità per sottolineare il nostro legame con la natura in modo creativo. Utilizzeremo spezie come la curcuma e il curry, foglie di tè, caffè, terre e sumi 墨, l'inchiostro giapponese di nerofumo essicato in appositi stampi dalla caratteristica forma a bastoncino.