Mokuhanga Lab 木版画 INCIDERE IL TEMPO

Seminario online di xilografia giapponese sulla tecnica del maestro Shikō Munakata, a cura di Asako Hishiki

“Come la vastità dello spazio, come un universo illimitato, indicibile, irraggiungibile e imperscrutabile, questa è la xilografia.”
Munakata Shikō

Shikō Munakata (1903-75) nasce nella città di Aomori nel nord dello Honshu come terzo di 15 figli da un fabbro locale. A causa della povertà della sua famiglia, riceve un’istruzione elementare;  mostra tuttavia una passione per l’arte fin dalla prima infanzia appassionandosi presto di xilografia.

Essendo estremamente miope lavora avvicinando il viso quasi a contatto con il legno della matrice. Nelle sue parole, “la mente va e lo strumento cammina da solo” si evince la sua tecnica rivoluzionaria: Munakata infatti opera con incredibile velocità e usa a malapena schizzi preparatori, adducendo una vitalità spontanea  alle sue stampe. Durante la prima fase della sua carriera lavora esclusivamente su stampe in bianco e nero. Più tardi adotta una tecnica di colorazione dal retro chiamata urazaishiki.

Il seminario online è finalizzato ad apprendere i principi della xilografia giapponese mokuhanga prestando particolare attenzione al processo e alla gestualità creativa unitamente alla presenza nel momento.
La xilografia coadiuva lo sviluppo della concentrazione, l’osservazione attenta e l’abilità manuale grazie all’utilizzo di materiali naturali. Durante il corso affronteremo la tecnica del maestro Shikō Munakata.  Realizzeremo insieme una matrice che utilizzeremo per stampare su diverse tipologie di carta.

Presentazione
su Zoom
ore 20.30 Lunedì 6 Giugno
All’interno del progetto SUMMER SCHOOL:

  • ANDON ore 20.30-21.00
  • MOKUHANGA ORE 21.00-22.00

Partecipazione
libera previa iscrizione su
info@paraventigiapponesi.it

 

Erogazione
Su Zoom

Insegnante
Asako Hishiki

Date

  • lunedì 4 Luglio ore 18.00-19.30
    Introduzione alla xilografia di Munakata Shiko
    Tecniche del riporto del disegno su tavoletta di legno
  • lunedì 11 Luglio ore 18.00-19.30
    Strumenti e materiali
    Hori 彫り tecniche di intaglio realizzazione della matrice
  • lunedì 18 Luglio ore 18.00-19.30
    Verifica dell’intaglio
    Suri 刷り introduzione alla stampa e alla tecnica urazaishiki

Costo
205,00 euro IVA compresa
(185,00 euro per chi ha già frequentato almeno una volta e già in possesso di parte dei materiali)

Numero partecipanti
Massimo 8 corsisti. Il corso si attiva con 4 iscritti

Attrezzature e materiali
messi a disposizione dagli organizzatori

Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it

Modalità di pagamento
a mezzo bonifico

Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it

Clicca per vedere il profilo dell’artista