Impressioni d’argilla
Laboratorio sulla creazione di texture liberamente ispirato alle decorazioni giapponesi a corda del periodo Jōmon. A cura di Eva Reguzzoni
La finalità del workshop è sviluppare la capacità di trasferire una suggestione o un’idea su un semplice lembo di argilla stesa, in cui ogni partecipante possa essere se stesso e possa esprimere liberamente le proprie emozioni, attraverso la manualità e la creatività.
Il lavoro creativo vuole fornire una traccia e una coerenza concettuale che stimoli ognuno a esprimere una propria ricerca interiore capace di esplorare i confini tra l’immaginario e il reale, in modo da liberare la componente poetica di ciò che si visualizza dentro e ciò che si traduce fuori.
Durante l’attività di laboratorio, le persone coinvolte saranno stimolate a realizzare vari passaggi e metodi tecnici per ottenere una serie di piccole immagini da impressionare sul supporto ceramico.
Il lavoro da svolgere consiste nel realizzare con fili una composizione su un lembo di argilla e in seguito, tramite l’uso dell’ingobbio steso su carta, trasferire l’immagine su nuove formelle in argilla.
Informazioni sul corso:
Materiali: Argilla bianca e ingobbio.
Programma: Stesura delle lastre in argilla, composizione del disegno, preparazione dell’ingobbio sulla carta, trasferimento del disegno sul supporto argilloso, trasferimento dell’immagine sulla formella definitiva e a concludere la cottura dei manufatti realizzati.
Eva Reguzzoni
Artista visiva, restauratrice e disegnatrice archeologica. Dal 2009 sviluppa una personale ricerca artistica indagando la propria vita interiore attraverso un importante lavoro introspettivo, sviscerato da una gestualità che alterna disegno, ricamo e ceramica, e che spesso trova nell’installazione la sua modalità prediletta.
Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano
Insegnante
Eva Reguzzoni
Date
da definire
Orari
da definire
Costo
85,00 euro
Numero partecipanti
da un minimo di 4 ad un numero massimo di 8 corsisti
Attrezzature e materiali
messi a disposizione dagli organizzatori
Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it
Modalità di pagamento
a mezzo bonifico
Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione
Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it