Watoji Lab 和綴 | plenilunio in autunno, Ep.2

Workshop di legatoria giapponese, a cura di Asako Hishiki

La Galleria Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili dedica un workshop alla legatoria giapponese watoji 和綴じ . Dopo aver  presentato il primo episodio, Luna in Autunno, presso la libreria Mutty di Castiglione delle Stiviere (MN), replicheremo l’appuntamento a Milano.

Assieme ad Asako Hishiki realizzeremo un libro poetico e creativo ispirandoci al tema della stagionalità e in particolare all’autunno; utilizzeremo tre elementi della tradizione giapponese: KASANE NO IROME 襲の色目  (la filosofia sottesa all’uso dei colori tradizionali) MONKIRI ASOBI 紋きり遊び  (forme geometriche antiche utilizzate come motivi decorativi) e HAIKU  俳句(componimenti brevi di poeti illustri selezionati dall’artista e relativi alla stagione dell’autunno).

Il senso delle stagioni in Giappone è molto sentito e permea il quotidiano; è legato a un sentimento profondo di rispetto verso la natura che ci circonda.

In particolare questo incontro è dedicato al tema della luna che viene usualmente celebrata il 15° giorno dell’ottavo mese del tradizionale calendario lunare giapponese. Durante la stagione di ’O-Tsukimi お月見, il plenilunio dell’ottavo mese era considerato il più bello dell’anno, e in questa occasione i nobili della corte Heian si riunivano per festeggiare ed ammirare la bellezza della luna piena, componendo musica e versi di poesia tanka 短歌.

Asako Hishiki è nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980.Consegue la laurea in pittura nel 2004 presso Joshibijutsu Daigaku (Joshibi University of Art and Design) di Kanagawa – Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in Pittura e successivamente, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive al Biennio Specialistico in Pittura dove si diploma nel 2015. Vive e lavora a Monza.

Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano

Insegnante
Asako Hishiki

Date
3 Ottobre

Orari
9,30-13,30

Costo
75,00 euro

Numero partecipanti
da un minimo di 3 ad un numero massimo di 6 corsisti

Attrezzature e materiali
messi a disposizione dagli organizzatori

Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it

Modalità di pagamento
a mezzo bonifico

Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it