間 MA Tempo – Spazio

Mostra personale di Tetsuro Shimizu

La Galleria Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili, ha il piacere di presentare 間 MA”(TEMPO-SPAZIO), una mostra personale dell’artista giapponese Tetsuro Shimizu, nel corso della quale verranno presentate alcune sue opere esemplificative come Presagio del 1996 o Riflessione del 2001. La caratteristica precipua insita nell’arte di Tetsuro è l’utilizzo di una vasta gamma di colori, una ricca
tavolozza espressiva che si accorda con la composizione a tasselli delle tele, modus operandi che contraddistingue la sua produzione più recente. L’approccio di Shimizu alla trama della tela avviene tramite una profonda relazione con i pigmenti, poiché questi sono intesi come mezzi vivi per esprimere un ampio raggio di sentimenti, dai più freddi viola fino ad arrivare ai rossi più caldi. L’artista procede per stratificazioni di colore attraverso una stesura ricca dei toni cromatici per rendere sempre più vivido il colore e per annullarlo nella sua matericità trasformandolo in sentimento.

tempo - spazio

L’astrazione pittorica che ne risulta ha radici nella pittura informale, ma da questa se ne discosta, in quanto l’amalgamarsi dei colori si scontra, si intreccia e a volte asseconda la tela, la quale è per natura limitata. L’accostamento mai banale di più componenti crea un’opera pittorica unica; ma, non di rado, la texture si interrompe in increspature e vuoti che suscitano nello spettatore l’impressione della disintegrazione dell’ unità pittorica. La pittura concettuale possiede infatti la capacità di esprimere nell’immediato i pensieri e le emozioni dell’artista. Tetsuro non si ferma qui, ma va ben oltre creando opere concettualmente elaborate, frutto di una sedimentazione della coscienza.

間 MA Tempo – Spazio

Mostra personale di Tetsuro Shimizu
Progetto espositivo a cura di Itaru Ito

Inaugurazione: 26 Febbraio
Periodo: 27 Febbraio – 14 Marzo 2010
Orari: lunedì 15.30 – 19.00 | da martedì a sabato 11.00 – 19.00

Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili
+ 39 02 655 1681
via Marsala, 4 – Milano