Yohaku no-bi 余白の美,

Workshop sulla percezione estetica del vuoto, a cura di Federica Jeanne de Luca

percezione del vuoto

Principio estetico risalente ai periodi Kamakura e Muromachi (1185-1568), yohaku-no-bi , si traduce letteralmente come la bellezza del bianco rimanente. Per rendere questa affermazione comprensibile, per analogia si può ricorrere all’esempio della pittura tradizionale giapponese di paesaggio sumie , dove nuvole, nebbia, cielo e acqua vengono risparmiati dal fondo chiaro del supporto cartaceo.

Questa forma d’arte richiede che l’artista limiti l’applicazione dell’inchiostro di china, consentendo, grazie alla carta bianca emergente ai confini del tratto, di evocare il soggetto attraverso la sintesi limitata dell’intervento pittorico.
L’utilizzo parco della china unitamente all’inclusione del bianco come valore estetico complementare, danno la misura di quanto il vuoto collabori a plasmare gli spazi.

Yohaku-no-bi può essere tradotto più liberamente come la bellezza dell’incompletezza o la bellezza del vuoto alludendo a idee inespresse seppur presenti o semplicemente come ciò che viene tralasciato ma di cui si mantiene memoria.
Lo spazio vuoto è ravvisabile in forme d’arte tradizionali quali la calligrafia, l’arte dei giardini, l’ikebana e tante altre.

La Galleria Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili dedica a questo tema un laboratorio specifico.
L’artista Federica Jeanne de Luca, attraverso un percorso sensoriale ed esperienziale, suddiviso in momenti diversi, guiderà i partecipanti in azioni specifiche scandite da un tappeto sonoro appositamente selezionato per coadiuvare l’affioramento dell’esperienza del vuoto in ognuno dei presenti.

Federica Jeanne de Luca, nata a Milano nel 1974; si diploma al liceo artistico di Brera e si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Dopo diverse esperienze nel campo della grafica, dell’architettura e dell’editoria, lavora per l’artista Minjung Kim come sua assistente di studio. Collabora da tempo con diverse etichette indipendenti e artisti di musica elettronica e d’avanguardia di fama internazionale a cui dà una veste grafica. Vive e lavora a Milano. Ha partecipato alla collettiva KOKIN libri d’artista e tiene regolarmente workshop sulle tecniche artistiche per bambini e adulti nelle scuole e in spazi privati.

Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano

Insegnate
Federica Jeanne de Luca

Date
da definire

Orari
dalle XX alle XX

Costo
XX €

Numero partecipanti
da un minimo di X fino ad un numero massimo di X corsisti

Attrezzature e materiali
messi a disposizione dagli organizzatori

Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it

Modalità di pagamento
a mezzo bonifico

Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it