間 Sentire il MA – Volume 2

Laboratorio di disegno a mano libera con Kanaco Takahashi

corso disegno

La parola giapponese MA definisce un concetto peculiare della cultura nipponica.
Presenta infatti una pluralità di significati tra cui pausa, intervallo e interruzione sono tra i più frequenti.
Il suo ideogramma 間 combina il radicale kan di porta con il simbolo hi di sole. Delinea cioè graficamente non solo uno spazio limitato come può esserlo una finestra o un cancello da cui filtra la luce solare o della luna ma anche una durata temporale. Il significato originario in Cina era infatti strettamente connesso alla spazialità; giunto in Giappone assunse poi un’ulteriore e fondamentale sfumatura legata al tempo.

Nella cultura orientale, il MA ha tuttora un ruolo fondamentale nel quotidiano come nelle arti ed è pertanto utilizzato in vari ambiti tra cui l’architettura e la musica.
Come intervallo spazio-temporale permette ai vari elementi di coesistere, miscelandoli armoniosamente. È una sorta di vuoto circoscritto identificabile nella pausa tra le note di un brano musicale così come nel silenzio tra una parola e l’altra o nello spazio intonso tra gli elementi compositivi di un quadro. Si tratta quindi di un sistema di relazioni interdipendenti in grado di coinvolgere e condizionare lo stato percettivo dell’osservatore.

Nel secondo incontro disegneremo lasciandoci trasportare dal suono.
Durante questo laboratorio l’insegnante, Kanako Takahashi, attraverso il disegno a mano libera, ci guiderà nell’ esperire l’aspetto più immateriale del 間 ma presentando alcune esperienze in cui il concetto è presente come ad esempio nel suono e nella musica sperimentale del compositore contemporaneo John Cage e in alcuni brani più tradizionali suonati con lo shakuhachi; lungi dall’essere esaurito il tema verrà ulteriormente dipanato in date successive.

Kanaco Takahashi nasce in Giappone nel 1983. Nel 2006 si laurea in Design presso la Joshibi University of Art and Design. Dopo aver studiato pittura all’Académie de Port-Royal a Parigi, viaggia per l’Europa ai fini di studio. Tornata in Giappone le viene conferito il Premio Milano da parte della Joshibi University of Art and Design. Nel 2011 collabora con lo studio Migliore+Servetto.
Attualmente vive e lavora a Milano. Impegnata in vari progetti tra Italia e Giappone negli ambiti di arte e design, la sua ricerca è da sempre legata all’interazione tra la sensibilità umana e le differenti sfaccettature della realtà.
Attualmente è impegnata nella preparazione di una mostra personale alla Galleria Immaginaria Arti Visive di Firenze esito del Premio Ora conferitole nel 2017.

Clicca qui per vedere il video

Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano

Insegnate
Kanaco Takahashi

Date
20 Febbraio 2021

Orari
dalle 15.00 alle 18.00

Costo
85,00 € IVA compresa

Numero partecipanti
da un minimo di 2 ad un numero massimo di 4 corsisti

Attrezzature e materiali
messi a disposizione dagli organizzatori

Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it

Modalità di pagamento
a mezzo bonifico

Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it